LE NOSTRE ATTIVITà
assistenza domiciliare
Compagnia, preparazione e somministrazione di pasti e terapie, svolgimento di lavoretti di manutenzione domestica.
assistenza
sociale
Viene istituito un fondo, cogestito con il servizio psichiatrico territoriale, destinato, in casi di gravi condizioni, all'aiuto degli ammalati psichici e delle loro famiglie.
attività ricreative, culturali e artistiche
Gli utenti sono coinvolti in prima persona nell’organizzazione di feste, eventi ed attività aggregative, tra cui: gite in parchi naturali e oasi, visite in città d’arte e a mostre e monumenti di particolare rilievo
attività
sportive
Da alcuni anni a questa parte siamo iscritti come gruppo sportivo a tennis e a bocce alla UISP.
Organizziamo anche, in collaborazione con il CPS, vacanze in Trentino al fine di far sperimentare ai partecipanti un'esperienza lontana dai loro luoghi abituali e in realtà totalmente avulse dalla malattia.
incontri di auto mutuo aiuto
Gli incontri di auto mutuo aiuto continuano da parecchi anni ed è sempre maggiore il numero di familiari che vi partecipano, sia nella località di Rozzano che a Locate Triulzi.
area
lavorativa
ASVAP 39 partecipa attivamente al progetto Sliding Doors nel quale sono coinvolti i consorzi per le aree lavorative del territorio; è sempre nella mente dell’ASVAP 39 portare avanti il discorso presentato nel 2002 per promuovere la nascita di una cooperativa che preveda uno spazio lavorativo in modo da riempire il "vuoto" che le persone affette da disturbi psichici si trovano a dover gestire.
centralino
d'ascolto
Il centralino d’ascolto dell’associazione è in funzione tutte le mattine dal Lunedì al Venerdì, con l’obiettivo di estenderlo anche alle ore pomeridiane. Questo servizio è importantissimo e spesso si rivela essere il primo contatto con tutte quelle situazioni difficili che temono o ignorano i servizi di cura. Visita la nostra pagina dei contatti per chiamarci e dirci come possiamo esserti utile.
Sensibilizzazione opinione pubblica
Continuiamo la pubblicizzazione rivolta ai cittadini di Rozzano e dintorni attraverso un corso di formazione per volontari con la collaborazione del Comune di Rozzano e del Centro Psico-Sociale.
È sempre gradita anche la partecipazione dei familiari degli utenti.
servizio
trasporti
Vengono effettuati regolarmente dai volontari i trasporti degli ammalati psichici con un pulmino acquistato grazie ai fondi ottenuti dalla Fondazione Cariplo.
I trasporti vengono effettuati per le persone già a carico del servizio e per tutte le situazioni di necessità occasionali.